Social Care

Chi Siamo

Social Care

È la rete di imprese per l’homecare e il welfare

Social Care nasce dall’esigenza di costruire un modello innovativo per l’assistenza domicilare, in grado di affrontare al meglio le sfide connesse all’invecchiamento della popolazione e alla non autosufficienza.

Crediamo nell’importanza di fare rete, perchè condividere e valorizzare idee, risorse e competenze è fondamentale per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Lavoriamo al fianco dei famigliari di persone fragili, per aiutarli a sostenere al meglio il ruolo di caregiver e per consentire ai loro cari di avere la migliore assistenza possibile nella propria casa.

Collaboriamo con operatori qualificati in ambito sanitario e socioassistenziale con i quali costruiamo i nostri piani assistenziali

Innovazione

Ci impegniamo costantemente per migliorare la qualità dei nostri servizi

Rete

Condividere e collaborare per generare efficienza

Care Management

Un servizio di consulenza
su misura

Operatori qualificati

In ambito sanitario e
socio-assistenziale

I nostri aderenti

Partner e fornitori

Scroll to Top
Cooperativa 58
Nasce all’inizio del 2012, dall’iniziativa imprenditoriale dei tre soci fondatori, con alle spalle una trentennale esperienza di lavoro in ambito sanitario, desiderosi di impegnarsi in una sfida qualificante in un ambito, quello socio assistenziale, in cui gli spazi lasciati dalle strutture pubbliche, in questi momenti di crisi globale, sono sempre più ampi ed in cui la gratificazione non nasce tanto dal ritorno economico, ma dalla consapevolezza di aver svolto una funzione “utile” nei confronti di persone in situazione di disagio. La nostra mission aziendale è centrata su alcuni pilastri fondamentali: Qualità del servizio ed attenzione al cliente che è, in qualche modo, anche paziente perseguiti attraverso un’attenta selezione del personale, una particolare focalizzazione sull’ascolto della persona in difficoltà e delle esigenze della sua famiglia, al fine di individuare la soluzione più adatta ad un accompagnamento affidabile durante tutta la durata della prestazione (breve o lunga che debba essere), sono le nostre regole di vita. La disponibilità 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, ci stanno portando ad essere una struttura di riferimento sul territorio di pertinenza, per quanto riguarda le problematiche socio-assistenziali. Siamo licenziatari del marchio PRIVATASSISTENZA per una delle zone di Milano e, con la rete delle agenzie consorelle, siamo in grado di garantire una copertura a tutto tondo del territorio non solo di Milano e dell’hinterland ma anche su scala nazionale. Questa attitudine a “fare rete” ci ha portato ad essere partner di riferimento infermieristico per alcuni progetti su scala nazionale della Fondazione Paracelso che si occupa di pazienti emofilici. COOPERATIVA58 è un’azienda molto giovane, con molta strada davanti ed ampi margini di crescita e maturazione, ma animata dalla consapevolezza di svolgere un compito nevralgico ponendosi tra le famiglie e le strutture sanitarie, con l’obbligo di entrare in punta di piedi diventando un affidabile sostegno alla vita quotidiana.
  • fornire servizi diurni e notturni di assistenza integrativa e/o sostitutiva a quella familiare a domicilio, presso ospedali, presidi sanitari, case di cura, case di riposo, luoghi di villeggiatura, ecc., ad anziani, ammalati, diversamente abili ed ai degenti;
  • gestire servizi socio-assistenziali qualificati, servizi sanitari, infermieristici, prestazioni specialistiche;
  • favorire un rafforzamento del livello di autonomia dell’utente nel suo contesto di vita e nel rispetto della sua autodeterminazione
  • assistere e seguire bambini, anziani soggetti con difficoltà psichiche e fisiche, con attenzione all’integrazione nella vita sociale.
Qualità del servizio ed attenzione al cliente che è, in qualche modo, anche paziente perseguiti attraverso un’attenta selezione del personale, una particolare focalizzazione sull’ascolto della persona in difficoltà e delle esigenze della sua famiglia, al fine di individuare la soluzione più adatta ad un accompagnamento affidabile durante tutta la durata della prestazione (breve o lunga che debba essere), sono le nostre regole di vita. La disponibilità 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, ci stanno portando ad essere una struttura di riferimento sul territorio di pertinenza, per quanto riguarda le problematiche socio-assistenziali. Siamo licenziatari del marchio PRIVATASSISTENZA per una delle zone di Milano e, con la rete delle agenzie consorelle, siamo in grado di garantire una copertura a tutto tondo del territorio non solo di Milano e dell’hinterland ma anche su scala nazionale. Questa attitudine a “fare rete” ci ha portato ad essere partner di riferimento infermieristico per alcuni progetti su scala nazionale della Fondazione Paracelso che si occupa di pazienti emofilici. COOPERATIVA58 è un’azienda molto giovane, con molta strada davanti ed ampi margini di crescita e maturazione, ma animata dalla consapevolezza di svolgere un compito nevralgico ponendosi tra le famiglie e le strutture sanitarie, con l’obbligo di entrare in punta di piedi diventando un affidabile sostegno alla vita quotidiana.
Bergamo Assistenza
Bergamo Assistenza è una giovane realtà fondati il 23 aprile 2021 dai tre soci fondatori che hanno portato in cooperativa un consolidato background ultradecennale in ambito assistenziale. Leggendo e valutando i bisogni del territorio, la cooperativa propone e sviluppa progetti innovativi che stanno riscontrando un ottimo interesse.
Cooperativa acquisisce Cooperativa SOS Famiglia
La Cooperativa acquisisce Cooperativa SOS Famiglia e con essa il lavoro e l’esperienza maturata dal 2012. SOS Famiglia rimane marchio fondamentale a garanzia di una alto livello di servizi di Bergamo Assistenza. Abbiamo inseriti molteplici servizi, in ambito pubblico e privato, Abbiamo stipulato importanti collaborazioni con altri enti del territorio e avviato molteplici progetti pilota. Forniamo servizi di assistenza alla persona in supporto alla famiglia, servizi rivolti in particolar modo ad anziani, disabili o colpite da patologie. La tutela della “salute” dell’individuo, compreso l’incremento delle abilità relazionali e delle autonome capacità di vita, costituiscono gli assi portanti del nostro impegno. Stiamo sviluppando un servizio di accompagnamento e trasporto utenti. La cooperativa conta al momento 7 mezzi dedicati a tale servizio 3 dei quali attrezzati per il trasporto di carrozzine a bordo. A settembre 2020 il nostro organico si arricchisce di una figura professionale di notevole importanza. Possiamo ora avvalerci della figura del PROCURATORE D’AIUTO, un professionista indipendente, esperto nella consulenza e supporto a famiglie che hanno la necessità di ricevere corrette informazioni sul come prendersi cura dei propri cari, il quale, forte di un’accurata formazione e di un’esperienza pluriennale, riveste un ruolo fondamentale nel delicato compito di orientare e guidare le famiglie alle prese con i delicati problemi che l’assistenza ai loro cari pone ogni giorno. Questa figura, indipendente, garantisce all’utente l’adeguato svolgimento del servizio monitorando il nostro operato e certificandone la qualità.
SilverTObe
E’ un ulteriore ed ambizioso progetto SOCIO-TURISTICO di inclusione, coordinato da un team animato dalla forte volontà di rendere ogni viaggio: POSSIBILE, ACCESSIBILE, MEMORABILE, ma soprattutto ADATTO A TE!. CI RIVOLGIAMO a tutti i viaggiatori con l’etichetta:  con esigenze speciali,  persone giovanili o giovani dentro, abili e diversamente abili, piccoli escursionisti con famiglia OFFRIAMO soluzioni di viaggio, ed ITINERARI CALIBRATI per viaggiatori curiosi, alla ricerca di benessere, qualità, arricchimento culturale e personale à costante TUTELA e SUPPORTO grazie ad un dettagliato protocollo di SICUREZZA, nessun ostacolo e la garanzia di un SERVIZIO PERSONALIZZATO
Igea Cooperativa Sociale Onlus

Nasce a Vigevano nel 2011 dalla volontà di un gruppo di persone che, dopo aver constatato la scarsità di servizi qualificati e supporti per soggetti fragili nel territorio, si è prefissata l’obiettivo di realizzare percorsi sociosanitari ed educativi innovativi caratterizzati da interazione con i destinatari dell’intervento, personalizzazione del servizio in base ai bisogni espressi, rapidità di risposta e organizzazione; non meno importante è l’attenzione alla professionalità e alla formazione continua degli operatori.

L’asse portante della cooperativa è la centralità della persona e i principi ai quali si ispira sono la solidarietà, la promozione del benessere, l’attenzione ai bisogni del singolo e della comunità a cui appartiene. Ormai saldamente radicata nel territorio, si propone di divenire sempre più un punto di riferimento per progetti dedicati a minori, anziani, disabili, e fragili, rispondendo alle esigenze e alle caratteristiche dell’ambiente in cui opera. Forte è il legame con il territorio grazie alla firma di protocolli di intesa e collaborazioni con Enti come Croce Rossa, Associazioni di Volontariato, Amministrazioni Comunali.

Nel 2020, in sinergia con diverse realtà artistiche, sportive, ludiche e di volontariato di Vigevano, è entrata a far parte del Polo Ugart, un Associazione Temporanea di Scopo che si avvale di uno spazio multifunzionale di 1.800 metri quadri (di proprietà del Comune di Vigevano e in concessione per 12 anni) e che propone un’ampia offerta di corsi ed iniziative rivolte ad utenti di diverse età, permettendo di sviluppare le proprie identità e i rapporti di gruppo in un ambiente stimolante e dalla valenza fortemente educativa.

Per tutto il periodo pandemico non ha mai smesso di erogare servizi assistenziali in massima sicurezza per gli operatori e per le famiglie servite e ha risposto prontamente alle richieste emergenziali.

Crediamo nell’importanza di fare rete, perchè condividere e valorizzare idee, risorse e competenze è fondamentale per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Lavoriamo al fianco dei famigliari di persone fragili, per aiutarli a sostenere al meglio il ruolo di caregiver e per consentire ai loro cari di avere la migliore assistenza possibile nella propria casa. Collaboriamo con operatori qualificati in ambito sanitario e socioassistenziale con i quali costruiamo i nostri piani assistenziali.

Anapenda Care Division

Nasce all’inizio del 2020, dall’iniziativa imprenditoriale dei tre soci fondatori con alle spalle una ventennale esperienza di lavoro in ambito sanitario, desiderosi di impegnarsi in una sfida qualificante in un ambito, quello socio assistenziale, in cui gli spazi lasciati dalle strutture pubbliche, in questi momenti di crisi globale, sono sempre più ampi ed in cui la gratificazione non nasce tanto dal ritorno economico ma dalla consapevolezza di aver svolto una funzione “utile” nei confronti di persone in situazione di disagio.

La nostra mission aziendale è centrata su alcuni pilastri fondamentali: qualità del servizio ed attenzione al cliente (che è anche “paziente”), perseguiti attraverso un’attenta selezione del personale, una particolare focalizzazione sull’ascolto della persona in difficoltà e delle esigenze della sua famiglia, al fine di individuare la soluzione più adatta ad un accompagnamento affidabile durante tutta la durata della prestazione (breve o lunga che possa essere).

Queste sono le nostre regole di vita: fornire servizi diurni e notturni di assistenza integrativa e/o sostitutiva a quella familiare a domicilio, presso ospedali, presidi sanitari, case di cura, case di riposo, luoghi di villeggiatura, ecc., ad anziani, ammalati, diversamente abili ed ai degenti;
gestire servizi socio-assistenziali qualificati, servizi sanitari, infermieristici, prestazioni specialistiche; favorire un rafforzamento del livello di autonomia dell’utente nel suo contesto di vita e nel rispetto della sua autodeterminazione; assistere e seguire bambini, anziani soggetti con difficoltà psichiche e fisiche, con attenzione all’integrazione nella vita sociale.
La disponibilità 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, ci sta portando ad essere una struttura di riferimento sul territorio di pertinenza per quanto riguarda le problematiche socio-assistenziali.
Siamo licenziatari del marchio PRIVATASSISTENZA per una delle zone di Milano e, con la rete delle agenzie consorelle, siamo in grado di garantire una copertura a tutto tondo del territorio non solo di Milano e dell’hinterland ma anche su scala nazionale.
Anapenda Care Division è un’azienda molto giovane, con molta strada davanti ed ampi margini di crescita e maturazione, animata dalla consapevolezza di svolgere un compito nevralgico e ponendosi come interlocutore tra le famiglie e le strutture sanitarie, con la sensibilità adeguata per “entrare in punta di piedi” nel rapporto e diventando pertanto un affidabile sostegno alla vita quotidiana.

Di. Vi. Care

Centro nato nel 2012 a Crema ed ora attivo, oltre che nella zona del Cremasco, anche nella provincia di Lodi. Da sempre opera nell’ambito dell’assistenza socioassistenziale e sanitaria portando competenza e professionalità a servizio dei suoi assistiti direttamente a domicilio.

Crediamo infatti che, laddove è possibile, la casa rimane il miglior luogo di cura soprattutto per le persone anziane; per non perdere i propri punti di riferimento, per rimanere al centro di ogni attenzione, per rimanere accanto ai ricordi di una vita senza per questo rinunciare a qualità e competenza nelle cure.

  • Assistenza Domiciliare
  • Prestazioni Infermieristiche
  • Prestazioni fisioterapiche
  • Diagnostica domiciliare (Rx, holter cardiaci e pressori, ecodoppler, ecocardio, ecg, cpap, polisonnografia)
  • Fornitura ausili
Accogliere – Società Cooperativa Sociale

Accogliere nasce a Novembre del 2016 per volontà del suo Presidente Luca Ferrari che, dopo un’esperienza nel counselling e di gestione delle Risorse Umane, volle mettere a disposizione la sua esperienza “nell’attenzione all’altro” per supportare le famiglie che si confrontavano con l’improvvisa o irreversibile perdita di autonomia dei propri cari.
Nel tempo Accogliere ha avuto modi di crescere integrando nella cooperativa sempre nuovi soci con elevata professionalità che hanno contribuito a sviluppare e migliorare il progetto originario.
Fin dall’inizio Accogliere si è caratterizzata per un’elevata professionalità nella gestione dei progetti di assistenza ma anche per l’attenzione dedicata ai parenti, alla famiglia ed alla casa dove risiede il paziente nel suo complesso.
Infatti i Progetti di Assistenza dedicati ai Pazienti sono integrati e supportati con specifiche attività:

  • per i parenti e le famiglie è stato attivato un servizio di sostegno con gruppi di auto-aiuto gestiti da Psicologi dove i parenti possono trovarsi per condividere le difficoltà e le strategie di gestione:
  • pazienti e famiglie vengono anche supportati, grazie all’azione di consulenza svolta da Accogliere, nella predisposizione di ambienti adeguati alle nuove necessità del paziente per mezzo di ausili socio-sanitari (dal letto ortopedico, alla semplice carrozzina etc), il tutto a noleggio o in acquisto, piuttosto che nell’attivazione di imprese di fiducia per ristrutturazioni o altro.

Accogliere fornisce assistenza qualificata a domicilio in tutta la città di Bologna e nell’area di San Lazzaro di Savena, Castenaso, Ozzano dell’Emilia.

  • Assistenza Domiciliare
  • Prestazioni Infermieristiche
  • Progetti Riabilitativi di Fisioterapia
  • Progetti Riabilitativi di Logopedia
  • Prestazioni Podologiche
  • Prestazioni Odontoiatriche
  • Prestazioni Psicologiche e Psicoterapeutiche
  • Prestazioni Neuro-Psicologiche

Le Farfalle società cooperativa sociale arl

ll Centro PrivatAssistenza di Rubano (Padova) organizza su tutti i comuni della zona e nel più breve tempo possibile interventi di assistenza domiciliare socio-sanitari per anziani, malati e disabili che necessitano di un aiuto o di un supporto al domicilio per diverse necessità, fra le quali l’igiene personale, la vestizione, il pasto, la compagnia, la vigilanza e la tutela, prevenzione piaghe o il supporto per la cura di determinate patologie. Oltre che al domicilio proponiamo veglia notturna, aiuto al pasto e assistenza diurna presso gli ospedali (Policlinico di Abano Terme) e nelle altre strutture del territorio (Casa di Cura parco dei Tigli).

Il centro assistenza domiciliare di Rubano offre sia servizi socio-assistenziali che servizi sanitari: podologo, fisioterapista, logopedista, neuropsicologo, geriatra, infermieri.

Siamo anche consulenti per la prima mutua in Italia, MBA che si occupa di sussidi sanitari e sanità integrativa.

Aperti dal 2020 dedichiamo cura ed attenzione alle selezione dei nostri collaboratori ed ai nostri assistiti: consulenza, visite domiciliari e supporto 7 su 7 rendono il nostro centro un punto di riferimento del territorio.

Siamo anche super-clinica e amico point della fondazione Banca delle Visite, che raccoglie donazioni per offrire visite e cure mediche a persone che ne hanno bisogno e che non possono attender ei tempi del servizio pubblico, né curarsi privatamente.

Privatassistenza Rubano può essere contattata 24 ore su 24 e offre servizi erogati da operatori qualificati e coperti da polizza assicurativa a tutela dei clienti. I servizi di assistenza possono essere erogati tutti i giorni, anche nei festivi.

L’Albero della vita scs

L’Albero della Vita scs nasce nel 2013 per  offrire servizi professionali e consulenziali in ambito Home Care, nella periferia nord di Milano.

Il nostro obiettivo è aiutare chi si trova ad affrontare la non autosufficienza di un proprio caro.
Partendo dall’analisi dei bisogni supportiamo il Caregiver nell’individuazione della soluzione assistenziale più idonea.

I nostri servizi:

  • Care Management
  • Servizi socio assistenziali
  • Servizi infermieristici
  • Fisioterapia
  • Telemedicina
Vita Nova Cooperativa Sociale Onlus

Vita Nova cooperativa sociale nasce a Viareggio nel 2014 dalla volontà dei soci fondatori di creare
un punto di riferimento per le famiglie che si trovano ad affrontare il tema della non autosufficienza
di un loro congiunto.
L’obiettivo perseguito negli anni è quello di realizzare una realtà accessibile e qualificata per tutti
coloro che hanno bisogno di assistenza e vogliono riceverla nel confort del proprio domicilio, o per
tutti coloro che necessitano di un supporto in un qualsiasi luogo di ricovero a sostegno della
famiglia
I servizi socio-assistenziali proposti sono personalizzati in base alle necessità espresse dal singolo
utente e sono finalizzati a supportare l’assistito nelle attività quotidiane promuovendo il
mantenimento delle autonomie personali a domicilio.
Rapidità di attivazione, personalizzazione e qualità professionale sono gli elementi caratterizzanti
tutte le attività erogate
Vita Nova è licenziataria del marchio PRIVATASSISTENZA per la zona della Versilia , fatto questo che la
inserisce in una rete strutturata in modo tale da garantire una copertura a tutto tondo del su scala nazionale
Per tutto il periodo della pandemia covid-19 Vita Nova non ha mai smesso di erogare i propri
servizi assistenziali rimanendo vicino alle famiglie e garantendo la massima sicurezza per gli
operatori e per gli assistiti.

Professione in famiglia

Professione in Famiglia, il sindacato che rappresenta le famiglie che hanno bisogno di assistenza domestica, le imprese che offrono servizi di utilità alla persona e i Procuratori d’aiuto che garantiscono consulenza assistenziale. Vi invitiamo a trovare tra le nostre pagine le informazioni di cui avete bisogno, e naturalmente a contattarci per qualunque ulteriore necessità .

Homemed

HomeMed è una società benefit nata per portare la diagnostica al domicilio di persone con difficoltà negli spostamenti, o che vogliono semplicemente risparmiare tempo, effettuando velocemente e comodamente una radiografia o un’ecografia.

I macchinari scelti sono frutto di una accurata selezione e garantiscono una diagnostica molto apprezzata da parte dei medici che hanno effettuato la prescrizione. HomeMed inoltre punta all’innovazione tecnologica, avvalendosi di un sistema informatico che consente una completa dematerializzazione degli esami, fornendo referti firmati digitalmente ai sensi di legge ed immagini archiviate “in cloud”, disponibili al medico di riferimento in ogni luogo e con ogni device, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.

Wimonitor

Wimonitor nasce nel 2017 come Start-up innovativa (ex art. 25, comma 12 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179), con l’idea di sfruttare la tecnologia a vantaggio dell’assistenza, in modo da favorire l’indipendenza delle persone e la domiciliarità. Ciò consente, da un lato, alle persone fragili di vivere autonomamente all’interno del proprio ambiente quanto più a lungo possibile e, dall’altro, agli assistenti/familiari di avere strumenti di suporto efficaci, che forniscano informazioni sulle attività e segnalino opportunamente le anomalie.

UAF – Un nipote on demand

UAF è un servizio di nipoti-on-demand per compagnia ad anziani, facile e intuitivo.

Non offriamo un servizio di caregiver o badanti, ma un’esperienza di scambio in tranquillità e sicurezza con ragazzi giovani, come potrebbero esserlo dei nipoti.

JP Network – Web Agency – Informatica – Salute e Sicurezza

JP Network, da più di 20 anni al servizio della clientela, è riuscita a creare nel tempo un’efficace sinergia per intervenire sulle diverse problematiche dei clienti, rendendola dinamica su tempi e metodi, professionale e assolutamente competitiva.

JP Network adotta un sistema di gestione per la qualità relativo ai servizi di formazione, per cui ha ottenuto la certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001:2015.

Inoltre è sede territoriale autorizzata dell’ente bilaterale generale
organismo paritetico.