Social Care

Care Management

Care Manager

"Un sostegno ai Caregiver familiari"

Chi è il caregiver familiare ? Possiamo definirlo come chi dona supporto ad un proprio caro.

Quasi sempre si tratta di un familiare dell’assistito che si prende cura gratuitamente e quotidianamente di una persona malata e/o con disabilità.

In Italia oltre 8 milioni di persone sono considerate caregiver familiari, un vero e proprio esercito silenzioso, attualmente privo di una normativa che li definisca e li tuteli adeguatamente.

Ad oggi una defiinizione del termine caregiiver familiare è contenuta nella legge di bilancio 2018 (L. 205 del 27/12/2017, art. 1 comma 255) con la quale è stato istituito un “Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare” con una dotazione iniziale di 20 milioni di € per ciascuno degli anni 2018, 2019 e  2020. Con la legge di bilancio 2021 la quota annuale è stata elevata a 90 milioni di € per il triennio 2021 2023.

I caregiver familiari sono in genere donne (74%), di cui il 31% di età inferiore a 45 anni, il 38% di età compresa tra 46 e 60, il 18% tra 61 e 70 e ben il 13% oltre i 70.

E’ per sostenere l’impegno dei cargiver familiari che abbiamo costruito dei percorsi di consulenza specifici, con l’obiettivo di fargli RISPARMIARE TEMPO. Perchè essere caregiver familiari  non è semplice.

L’impegno molte volte è gravoso, gli imprevisti sono sempre all’angolo, e spesso il senso di indeguatezza, la paura di non riuscire a fare tutto, si ripercuotono sulla vita famigliare e lavorativa.

Sappiamo  quanto tempo viene speso per discutere con i propri cari che non vogliono un aiuto esterno o ad ascoltare le lamentele delle badanti. Magari ci mettiamo anche le assenze dal lavoro ?. Il tempo sembra non bastare mai !

Ore e giorni che diventano settimane e mesi. Eppure non si riesce mai a trovare una quadra. I nostri Care Manager conoscono bene queste problematiche e possono aiutarti a mantenere il FOCUS su obiettivi CHIARI e RAGGIUNGIBILI.

Cosa possiamo fare per te?

Collaboriamo con te per DEFINIRE correttamente i BISOGNI

Costruiamo insieme a te un PIANO DI ASSISTENZA che, partendo dai BISOGNI definisca OBIETTIVI, e le azioni necessarie a raggiungerli. Nella definizione del piano NON CONTANO SOLO LE NECESSITA' del tuo caro ma ANCHE LE TUE !. Capiremo insieme che cosa puoi/vuoi impegnarti a fare direttamente in qualità di caregiver famigliare

Ti aiutiamo a prendere una MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DEL TUO RUOLO di caregiiver. Ricordati che anche tu hai dei limiti, non puoi arrivare ovunque e non puoi avere il controllo su tutto. DELEGARE è fondamentale!

Attraverso i nostri partner possiamo aiutarti a trovare l'assistenza professionale idonea alle esigenze del tuo caro (badanti, operatori formati, infermieri, fisioterapisti...)

Se ti trovi in difficoltà nel gestire la badante siamo in grado di aiutarti ad identificare i problemi fornendoti gli strumenti per capire come comportarti

Scroll to Top